venerdì 29 marzo 2024

Re pio che governò la Francia con giustizia e carità

Re pio che governò la Francia con giustizia e carità
Illustrazione
Pili Piñero
Puzzle
Giocare
Quiz
di domande
25 agosto: San Luigi IX, re di Francia
Testo del Vangelo
Mt 22,34-40
«Maestro, nella Legge, qual è il grande comandamento?». Gli rispose: «Amerai il Signore tuo Dio con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua mente». Questo è il grande e primo comandamento. Il secondo poi è simile a quello: «Amerai il tuo prossimo come te stesso». Da questi due comandamenti dipendono tutta la Legge e i Profeti».
Commento al Vangelo
Oggi i nostri cuori vengono rimossi quando rileggiamo il testamento che il re di Francia, San Luigi, scrisse al suo successore figlio al trono: «Figlio diletto, comincio col volerti insegnare ad amare il Signore, tuo Dio, con tutto il tuo cuore, con tutte le tue forze». Luigi re di Francia è ricordato come un monarca che cercava giustizia e pace e anche per l'amore ai poveri. Il suo popolo provava un grande amore per lui. —San Luigi fu educato magistralmente nella fede da sua madre, l'Infanta Blanca de Castilla, e meravigliosamente accompagnato da sua moglie, Margarita de Provence, con la quale ebbe 11 figli.

Il nostro sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza dell'utente e consigliamo di accettarne l'utilizzo per sfruttare appieno la navigazione

Accetto