Il nostro sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza dell'utente e consigliamo di accettarne l'utilizzo per sfruttare appieno la navigazione

  evangeli.net  

Caro / a amico / a:

 

In questi giorni di Natale, Temi·evangeli.net sta contemplando la vita di Gesù attraverso i Misteri della Gioia:

 

. "L'Annunciazione" e / o "L'Incarnazione del Figlio di Dio" (clicca qui).

 

. "La visita della Vergine a sua cugina Elisabetta" (clicca qui).

 

. “La nascita di Gesù a Betlemme” (clica aquí).

 

Ci avviciniamo direttamente al 5 ° Mistero (lo facciamo in 2 parti) e riserviamo il commento sul 4 ° per la festa della “Presentazione del Signore” (2 febbraio).

 

***

 

 Il “ritrovamento di Gesù nel Tempio” è il “mistero a sorpresa”: Gesù confonde tutti. Per la prima volta, manifesta in modo consapevole ed esplicito —con parole e fatti— la sua condizione divina ... Per lui, inoltre, furono giorni di gioia indescrivibile: per la prima volta entrò nel Tempio, la casa di suo Padre, essendone consapevole. . E, in effetti, è rimasto lì... (leggere più, clicca qui)

 

1º) «I suoi genitori andavano ogni anno a Gerusalemme per la festa di Pasqua» (Lc 2, 41). La famiglia di Gesù —la Sacra Famiglia— è praticante e osservante della Legge (leggere più, clicca qui). Ci colpisce la loro generosa pietà: Santa Maria e San Giuseppe —i due, il matrimonio!— ogni anno andavano al Tempio, senza mai mancare all'appuntamento (Donne e bambini non erano obbligati). Ciò significava “rinunciare al bambino” lasciandolo alcuni giorni —quasi due settimane— con qualcuno di fiducia a Nazareth: per la Vergine era un enorme sacrificio!

 

2º) «Quando egli ebbe dodici anni, vi salirono di nuovo secondo l'usanza» (Lc 2, 42). Si comprende la gioia di Maria è intesa: finalmente, poteva andare in pellegrinaggio tutta la famiglia unita e non aveva bisogno di disprendersi di suo Figlio per andare a Gerusalemme. E, purtroppo ...

 

Come vediamo, Gesù è stato educato nella religione dei suoi genitori. Logico! Che linguaggio parlava Gesù? Quello dei suoi genitori. Che cibo? Quello dei suoi genitori. Quale religione? Quella dei suoi genitori. Anni dopo, Gesù Cristo fondò un'altra religione (leggere più, clicca qui). Ma, avrebbe potuto fondare il cristianesimo se i suoi genitori non gli avessero insegnato a pregare da ebreo?

 

3º) «Gesù rimase in Gerusalemme all'insaputa dei genitori» (Lc 2,43). Che i suoi genitori non se ne siano accorti non è un mistero: ciò che non capiamo è perché Gesù non li ha avvertiti. Evidentemente, era consapevole di ciò che stava facendo e cosa sarebbe successo ... Perché lo ha fatto? Grande mistero! In ogni caso: Lui è Dio e per la prima volta è a "Casa" sua, con piena conoscenza della causa (leggere più, clicca qui). E approfitta per “crescere” chiedendo e discutendo con i dottori della Legge: un bambino in mezzo ai dottori (cf Lc 2,46): qualcosa senza precedenti e inimmaginabile! È Dio e, tuttavia, la Sua Santissima Umanità si fa strada verso la maturità. Vuole avanzare come qualsiasi altro umano: pregando, studiando, chiedendo.

 

4º) «Dopo tre giorni lo trovarono nel Tempio» (Lc 2,46). Rimanendo nel mistero, iniziamo a intravedere l'ombra del Sepolcro: Maria sperimenterà ciò che è vivere con "Gesù scomparso" per tre giorni (leggere più, clicca qui). Lei lo avrebbe scoperto a poco a poco, ma Dio la stava già preparando per quando "l'ora" sarebbe arrivata (cf. Gv 12,23, Mt 26,45).

                                           

Antoni Carol i Hostench, Rev.

(Coordinatore Generale di evangeli.net)

evangeli.net
"Contemplare il Vangelo di oggi" (Vangelo + meditazione)
"Master·evangeli.net" (Vangelo + teologia)
"Il Vangelo di oggi per la famiglia" (Vangelo + immagine + catechesi)
Se desideri sottoscrivere un tuo amico, clicca qui e segui le istruzioni: è anche molto facile.
pixel tracking