Il nostro sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza dell'utente e consigliamo di accettarne l'utilizzo per sfruttare appieno la navigazione

Master·evangeli.net

Vangelo di oggi + breve spiegazione teológica

22 ottobre: San Giovanni Paolo II, papa
Scarica
Testo del Vangelo (Gv 21,15-17): In quel tempo, [quando si fu manifestato ai discepoli ed] essi ebbero mangiato, Gesù disse a Simon Pietro: (...) «Simone, figlio di Giovanni, mi vuoi bene?». Pietro rimase addolorato che per la terza volta gli domandasse “Mi vuoi bene?”, e gli disse: «Signore, tu conosci tutto; tu sai che ti voglio bene». Gli rispose Gesù: «Pasci le mie pecore».

San Giovanni Paolo II, papa (1920-2005)

Rev. D. Antoni CAROL i Hostench (Sant Cugat del Vallès, Barcelona, Spagna)

Oggi celebriamo San Giovanni Paolo II, il "Papa parroco del mondo" (percorse tanti chilometri per viaggiare due volte sulla Luna). Il suo pontificato è stato uno dei più lunghi della storia (quasi 27 anni), durante il quale ha affrontato tutti gli aspetti della vita della Chiesa, mettendo l'amore per Gesù Cristo come centro della vita ecclesiale: pubblicò il nuovo “Catechismo della Chiesa cattolica” , promulgò un nuovo “Codice di Diritto Canonico” e approvò la nuova versione ufficiale della Bibbia (l'edizione “Neo Vulgata”); infaticabile motore dell'ecumenismo e del dialogo interreligioso; incoraggiatore della pace e della devozione alla Divina Misericordia; promotore di molte cause di canonizzazione e beatificazione (evidenziando l'importanza della santità dei fedeli laici) ...

Fu una delle personalità più influenti del ventesimo secolo, oltre che testimone e vittima dei suoi orrori: sperimentò personalmente la crudezza del nazismo e del comunismo sovietico, a cui si oppose attraverso una sorta di rivoluzione spirituale e culturale. Papa Wojtyla guidò la preparazione e la celebrazione del Giubileo dell'anno 2000. Si dice che sia il Papa che non potrebbe leggere tutto ciò che scrisse: 14 encicliche, innumerevoli lettere / esortazioni apostoliche, omelie, decreti ... Vescovo consacrato a 40 anni e nominato cardinale 7 anni dopo, il vescovo Wojtyla fu uno dei più giovani padri conciliari del Vaticano II.

- Dopo essere stato eletto Vescovo di Roma (1978), il Primate di Polonia - il leggendario Cardinale Wyszynski - disse al nuovo Papa: "Dirigerai la Chiesa del Concilio fino al terzo millennio". Né gli attacchi fatali che subì né la sua lunga e grave malattia potrebbero impedirlo!