Il nostro sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza dell'utente e consigliamo di accettarne l'utilizzo per sfruttare appieno la navigazione

Master·evangeli.net

Vangelo di oggi + breve spiegazione teológica

3 dicembre: San Francesco Saverio, Sacerdote
Scarica
Testo del Vangelo (Mc 16,15-20): «Andate in tutto il mondo e proclamate il Vangelo a ogni creatura. Chi crederà e sarà battezzato sarà salvato, ma chi non crederà sarà condannato» (...).

San Francesco Saverio, Sacerdote (1506-1552)

REDAZIONE evangeli.net (tratte da testi di San Giovanni Paolo II) (Città del Vaticano, Vaticano)

Oggi celebriamo questo santo, Saverio, che è prototipo di missionari nella linea della missione universale della Chiesa. La sua motivazione fu l'amore evangelico verso Dio e l'uomo, con particolare attenzione a ciò che in lui ha valore prioritario: la sua anima, dove si gioca il destino eterno dell'uomo. Questo principio evangelico stimolò la sua vita interiore. Lo zelo per le anime fu in lui una "im pazienza appassionata". Sentì, come un altro Paolo, l'urgenza irresistibile di una coscienza pienamente responsabile del mandato missionario e dell'amore di Cristo (cfr. 2Cor 5,14), pronto a dare la vita temporale per la salute spirituale dei suoi fratelli.

Questo santo ebbe chiara coscienza che la fede è dono di Dio, e fondò la sua fiducia nella preghiera, che praticò con assiduità, accompagnandola con sacrifici e penitenze; e chiese anche ai destinatari delle sue lettere l'aiuto delle loro preghiere.

—San Francesco Saverio modellò la sua identità nell'accettazione piena della volontà di Dio e nella comunione con la Chiesa e i suoi rappresentanti, tradotta in obbedienza e fedeltà di messaggero; e agì sempre con visione e orizzonti universali, in sintonia con la missione della Chiesa, sacramento universale di salvezza.