Il nostro sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza dell'utente e consigliamo di accettarne l'utilizzo per sfruttare appieno la navigazione

  evangeli.net  

Caro / a amico / a:

"Temi evangeli.net" ha già affrontato alcuni aspetti della vita di Gesù Cristo nei primi due Misteri di Luce:

. "Il battesimo del Signore nel fiume Giordano" (per vederlo, clicca qui).

. "L'auto-rivelazione di Cristo alle nozze di Cana" (per consultarlo, clicca qui).

 

***

 

Il terzo è "L'annuncio del Regno che invita alla conversione". È il Mistero che copre un periodo di tempo più lungo nella vita del Signore: circa tre anni! (lo esponiamo in 2 parti) (leggere più, clicca quí). Questo è uno stadio della Storia della Salvezza che è molto ricco di contenuti e cruciale in termini di Rivelazione. Il centro dell'attenzione incide direttamente in Cristo; la presenza della Vergine Maria è piuttosto "latente" (apparirà di nuovo esplicitamente sul Calvario).

 

1 °) «Dio, che aveva gia parlato nei tempi antichi molte volte e in diversi modi ai padri (…). In questi giorni, ha parlato a noi per mezzo del Figlio» (Eb 1,1-2). La Rivelazione raggiunge la sua intensità “massima”: "«Ma, al momento stabilito, Dio mandò suo Figlio. Egli nacque da una donna…» (Gal 4,4). È una “pienezza” che supera tutte le aspettative umane! Con ragione, nella Trasfigurazione, dopo aver accreditato il suo Figlio («Questo è il mio Figlio, il Diletto»), il Padre ci ha comandato: «Ascoltatelo» (Mt 17,5). Possa la nostra preghiera essere un vero “ascoltare”! (Importanza di meditare sul Vangelo: clicca quí). 

 

2) «Gesù fece e insegnò dal principio» (Atti 1,1). L'insegnamento di Gesù suscitò presto ammirazione tra le persone semplici; la gente ha notato in lui qualcosa di speciale: «Ed erano stupiti del suo insegnamento, perché insegnava loro come uno che ha autorità e non come gli scribi» (Mc 1,22) (leggere più, clicca quí). Infatti, a volte Gesù Cristo non ha avuto altra scelta che sconfessare gli scribi «perché dicono e non fanno» (Mt 23,3). Un giorno (era sabato!), Gesù guarì una donna curva e, con stupore dei presenti, il capo della sinagoga non pensò a  nient'altro che a rimproverare la povera gente: «Ci sono sei giorni in cui si deve lavorare; in quelli dunque venite a farvi guarire e non in giorno di sabato» (Lc 13,14) ... Insomma, senza opere d'amore qualsiasi predica è inutile (leggere più, clicca quí).

 

3) «Un profeta potente nelle opere e nelle parole» (Lc 24,19): fu così che Cleopa lo ricordò mentre camminava nostalgicamente sulla via di Emmaus la mattina della risurrezione. Poche  settimane dopo, Simon Pietro lo presentò così al popolo di Gerusalemme: «Uomo accreditato da Dio (...) con miracoli, prodigi e segni» (At 2,22). Nel suo “fare” Cristo ha mostrato un dominio sulla materia, il tempo e gli spiriti che solo Dio possiede. Vi sono molti esempi: dalla  conversione dell'acqua in vino, alla moltiplicazione di pani e pesci, fino al suo camminare sulle acque; cure a distanza; espelleva gli spiriti malvagi e restituiva i morti alla vita (anche quando si stavano decomponendo, come nel caso di Lazzaro); non solo leggeva i pensieri degli altri ma conosceva le loro vite (Natanaele, la donna samaritana) ... Solo Gesù può dirci: «Ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo» (Mt 28,20). Questa è la nostra speranza e la nostra consolazione! Il Regno di Dio è già in mezzo a noi... (leggere più, clicca quí) (Gioia per la presenza di Dio tra di noi: clicca quí).

 

Antoni Carol i Hostench, Rev.

(Coordinatore Generale di evangeli.net)

evangeli.net
"Contemplare il Vangelo di oggi" (Vangelo + meditazione)
"Master·evangeli.net" (Vangelo + teologia)
"Il Vangelo di oggi per la famiglia" (Vangelo + immagine + catechesi)
Se desideri sottoscrivere un tuo amico, clicca qui e segui le istruzioni: è anche molto facile.
pixel tracking