Il nostro sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza dell'utente e consigliamo di accettarne l'utilizzo per sfruttare appieno la navigazione

evangeli.net

Caro / a amico / a:

Il MALE ha scosso il nostro mondo intensamente durante la Settimana Santa e nei primi giorni della Pasqua (il terrorismo, le persecuzioni, le truffe ...). Immersi in questo contrasto di sensazioni -dolore e speranza- e non perdendo di vista la Passione e la Resurrezione di Cristo, ci domandiamo: è possibile eliminare il male nel mondo?

Dio sembra dire: no, ma sì! Poiché la risposta non è semplice, facciamo tre passi:

1º) Il male è un mistero. (Cfr il nostro servizio Master “Il male: perchè esiste se Dio è il Bene infinito?”).

2º) No! Il fatto storico è che Gesù Cristo, anche se curò miracolosamente malattie e altri mali, non ha eliminato il male dal mondo. Inoltre: «I poveri infatti li avete sempre con voi» (Mt 26,11) e le erbacce coesisteranno con il grano fino alla fine dei tempi (cfr Mt 13,24-52). Se è così, allora, Gesù che cosa ha portato? Benedetto XVI ha risposto: «Gesù ha portato Dio». E in effetti, il “deficit di Dio” il deficit del bene, è il male principale del mondo (cfr “Il peccato, causa profonda di ogni male”).

Come se non bastasse, anche c’è relazione tra “La sonnolenza dei discepoli e il potere del male”.

3º) Ma sì! La risposta di Cristo è originale e unica nel suo genere: ci propone di vincere il male. Come? Si tratta di aprofittare il male assumendolo come “scenario per amare”. Pertanto, Dio non ci mostra il suo amore da un palazzo o da una carrozza reale, ma perdonandoci dalla Croce. Da lì, —dal Calvario— Gesù trasforma la violenza in pace, l'ingiustizia in giustizia, l'odio in amore e il male in bene. La chiave di questa trasformazione è nel perdono, nella sua Misericordia.

Purtroppo, la nostra miopia morale ci impedisce di apprezzare la grandezza di questo approccio. Ma non abbiamo nessun dubbio: “Il potere più grande di Dio: perdonare i peccati”.

Dal Team di evangeli.net,, rinnoviamo i nostri auguri di Buona Pasqua di Resurrezione.

***

evangeli.net: Contemplare il Vangelo di oggi (Vangelo + meditazione) e Master·evangeli.net (Vangelo del giorno + commento teologico)

 

 

+ + + + +

Se desideri sottoscrivere un tuo amico, clicca qui e segui le istruzioni: è anche molto facile.