Il nostro sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza dell'utente e consigliamo di accettarne l'utilizzo per sfruttare appieno la navigazione

  evangeli.net  

Chi è Gesù? Nel secolo XXI, questa domanda continua a turbare molte anime. La stessa domanda è stata posta dagli ebrei 2000 anni fa ...

Nessuno nell'antichità è stato così biografato come Gesù Cristo. Nessuno come Lui! Inoltre, non conosciamo nessun altro il cui arrivo nel mondo sia stato profetizzato, annunciato e preparato molti secoli prima. Questo “uomo unico”, nel quale finisce l'Antico Testamento, non è altro che Gesù di Nazareth.

I cristiani, illuminati dall'unità dell'Antico e del Nuovo Testamento, godiamo di una visione immensa e completa di Gesù: un privilegio!

“Il Vangelo di oggi per la famiglia” lo spiega dettagliatamente, lentamente, con brevi spiegazioni e scene chiare ...

Chi è Gesù? [Polemica a Gerusalemme poco prima della Passione].

Gesù incarnò titoli vari / personaggi annunciati dall'Antico Testamento:

Il “Figlio dell'uomo”: si tratta di una figura “enigmatica” nella profezia di Daniele, riferendosi a qualcuno che —a forma di uomo—  scende dal cielo per portare la pace sulla terra ... Nessuno sapeva che incarnano questa figura; nessuno aveva applicato questo titolo ... [Dall'inizio della sua predicazione, Cristo ha assunto spontaneamente questo titolo].

Il “serpente di bronzo sollevato” da Mosè nel deserto: quelli che lo guardavano erano guariti da punture velenose [Guardando "Gesù in alto" sulla Croce abbiamo la salvezza].

Il "nuovo Jonah" [“Gesù sepolto” incarnò completamente il profeta Giona che scomparve dalla superficie per tre giorni].

Il “servo sofferente” di Jahvè: Isaia (soprattutto nel capitolo 53) (600 aC) descrive in dettaglio le pene che soffrirà il Messia: storicamente, solo in Gesù Cristo sono ricadute tutte queste sofferenze [Gesù più volte, ha annunciato chiaramente la sua passione, morte e risurrezione].

“Figlio di Davide”; “Re”: questo è uno dei titoli messianici più popolari. Dio annunciò al re Davide che dalla sua progenie avrebbe innalzato l'Unto che avrebbe regnato per sempre [Entrando a Gerusalemme, Gesù è acclamato Re e lo riconoscono come Figlio di Davide].

Il “nuovo Mosè” (un “profeta come Me”): Mosè fu il più grande dei profeti, perchè ha visto Dio (anche se solo le “spalle”) e ha parlato con Lui come un “amico”. Gesù, il “nuovo Mosè” è colui che sta davanti al volto di Dio come un Figlio davanti al suo Padre [La Trasfigurazione: Cristo è al centro dell'immagine; Mosè ed Elia appaiono al suo fianco]; [Cristo-Profeta-Maestro insegna con un'autorità mai ascoltata prima].

La vigna di Dio: la vigna (Israele) abusata (da parte degli agricoltori) è stato un tema ricorrente nel Vecchio Testamento, specialmente in ls 5. [Gesù è il figlio del padrone della vigna: i vignaioli lo getteranno fuori e lo uccidiranno].

“Il Pane vivo disceso dal cielo”: durante la traversata del deserto, Dio ha sfamato il suo popolo eletto con la “manna”. Quel cibo miracoloso è ora superato da Gesù-Eucaristia (la “nuova manna”). [Il Figlio di Dio è disceso dal cielo diventando "Pane vivente" fragile da dividere e distribuire come cibo per il nuovo Popolo di Dio].

Verso la fine del suo ministero, dopo una paziente opera pedagogica, Gesù Cristo ha rivelato la sua identità più profonda: “Io Sono”; “Figlio del Padre” ...

“Io Sono”: è il nome proprio di Dio, rivelato a Mosè nel deserto (Eso 3,14) [Gesù è “Io Sono” perché è eterno, prima di Abramo]; [Sulla Croce Gesù si manifesterà come "Io Sono"].

“Il Figlio di Dio”; “Figlio del Padre”, cioè Dio stesso: [Gesù dichiara: «Sono venuto nel nome di mio Padre»]; [Gesù applica a se stesso il nome proprio di Dio. Nessuno l'aveva fatto prima]; [Sulla Croce, il Figlio dice al Padre che «Tutto è compiuto»].

 

Antoni Carol i Hostench, Rev.

(Coordinatore Generale di evangeli.net)

evangeli.net
"Contemplare il Vangelo di oggi" (Vangelo + meditazione)
"Master·evangeli.net" (Vangelo + teologia)
"Il Vangelo di oggi per la famiglia" (Vangelo + immagine + catechesi)
Se desideri sottoscrivere un tuo amico, clicca qui e segui le istruzioni: è anche molto facile.
pixel tracking