Il nostro sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza dell'utente e consigliamo di accettarne l'utilizzo per sfruttare appieno la navigazione

  evangeli.net  

Caro / a amico / a:

"Temi evangeli.net" sta affrontando alcuni aspetti della vita di Gesù Cristo nei primi due Misteri di Luce:

. "Il battesimo del Signore nel fiume Giordano" (per vederlo, clicca qui).

. "L'auto-rivelazione di Cristo alle nozze di Cana" (per consultarlo, clicca qui).

. "L'annuncio del Regno che invita alla conversione" (1a parte) (per recuperarlo, clicca qui).

 

***

 

A continuazione, piú riflessioni cristologiche legate al terzo Mistero della Luce:

 

4ª) «L'uomo non vive di solo pane, ma di ogni parola che viene dalla bocca di Dio» (Mt 4,4, cfr Dt 8,3). L'autorità del Signore proveneva anche dalla sua Saggezza: trataba e conosceva la Scrittura come nessuno: infatti, in Lui le Scritture vengono soddisfatte (leggere più, clicca quí). Un giorno, dopo aver citato il celebre passo messianico di Isaia 61,1-2 («Lo Spirito del Signore è sopra di me…») aggiunse con tutta naturalità: «Oggi si è compiuta questa Scrittura  che voi avete ascoltato» (Lc 4, 21). Cristo è unico! Il suo arrivo fu lungamente preparato e la sua dimora fu ampiamente biografata (quattro Vangeli !, più il resto degli scritti del Nuovo Testamento). In lui convergono tutti i titoli messianici profetizzati: Figlio dell'Uomo, Figlio di Davide, Servo sofferente di Yahvé, Figlio di Dio ... (Bruciavano i loro cuori quando Cristo spiegava le Scritture: clicca quí).

 

Se la Bibbia è il  “manuale della vita”, il Vangelo è il “manuale della felicità”; se la Bibbia è la “biografia di Dio”, il Vangelo è il “ritratto del volto visibile di Dio”. Di conseguenza, molti si prostrarono davanti a Cristo (la donna siro-fenicia, il padre del bambino lunatico, Maria Maddalena ...), e io?

 

5ª) «Per questo ogni scriba divenuto discepolo del regno dei cieli è simile a un padrone di casa che estrae dal suo tesoro cose nuove e cose antiche» (Mt 13,52). Il messaggio di Gesù Cristo ha una rilevanza sorprendente, attraversando tutti i tempi e le epoche dell'umanità (leggere più, clicca quí). Le parabole di Gesù sono spiegazioni di una deliziosa pedagogia - per ieri, oggi e domani - sul Regno di Dio. Facciamo un solo esempio, il lievito che fermenta la massa: Oggi più che mai noi cristiani ci vediamo come il lievito, che per incoraggiare il mondo deve agire dall'interno del mondo (il lievito, senza la massa, non può esercitare la sua funzione di dare coerenza). Da qui l'importanza della partecipazione al sacerdozio di Cristo da parte di tutti i battezzati (la Chiesa è composta da un Popolo sacerdotale), il ruolo dei laici, la santificazione del lavoro e il matrimonio.…

 

6ª) «Neanch'io ti condanno; va' e d'ora in poi non peccare più» (Gv 8,11). Per accogliere il Regno di Dio abbiamo bisogno di convertirci a Dio. Non possiamo ricevere Dio in alcun modo! Dall'inizio del suo ministero pubblico, Cristo ha fatto un energico appello alla conversione (leggere più, clicca quí); ma questa è una chiamata che include il dono della misericordia. Gli uomini di Chiesa - nel corso degli anni – magari abbiamo insistito di più sul primo, ignorando quest'ultimo. Comunque sia, la verità è che in tempi più recenti lo Spirito Santo ha spinto la proclamazione della Divina Misericordia, che - senza umiliare - invita alla conversione. Dalla devozione al Sacro Cuore di Gesù Mª diffusa da Santa Margherita Alacoque, e poi con la devozione alla Divina Misericordia diffuso da S. Faustina Kowalska, ecc, la Chiesa è entrata in quello che è stato convenuto di chiamare "Tempo della Misericordia". Questo tempo è un progresso irreversibile nella storia della nostra Salvezza.

 

Ci riserviamo le considerazioni sul 4° e 5° Mistero della Luce per i mesi di gennaio e febbraio. Durante l'Avvento e il Natale ci concentreremo sui Misteri Gaudiosi.

Antoni Carol i Hostench, Rev.

(Coordinatore Generale di evangeli.net)

evangeli.net
"Contemplare il Vangelo di oggi" (Vangelo + meditazione)
"Master·evangeli.net" (Vangelo + teologia)
"Il Vangelo di oggi per la famiglia" (Vangelo + immagine + catechesi)
Se desideri sottoscrivere un tuo amico, clicca qui e segui le istruzioni: è anche molto facile.
pixel tracking