Il nostro sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza dell'utente e consigliamo di accettarne l'utilizzo per sfruttare appieno la navigazione

Contemplare il Vangelo di oggi

Vangelo di oggi + omelia (di 300 parole)

Calendario perpetuo: Settimana Santa

Aiuto per l'utilizzazione del calendario litùrgico: Settimana Santa

Aiuto per l'utilizzazione del calendario litùrgico: Settimana Santa

  • Dopo la 5ª settimana di Quaresima, inizia la Settimana Santa con la Domenica delle Palme (ha tre cicli: A, B, e C). In questa settimana si centra tutto l’Anno Litùrgico: il Triduo Pasquale (che inizia con i vespri del Venerdì Santo, prosegue il Sabato Santo e culmina la Domenica di Resurrezione). Sono giorni litùrgici inamovibili, vuol dire, non possono essere impediti da nessun’altra celebrazione del Proprio dei Santi.
  • Il Venerdì Santo non si celebra la messa, però si celebra la liturgia della Passione del Signore. Il testo Evangèlico usato, è la narrazione della Passione secondo San Giovanni.
  • Il Sabato Santo è “a-litùrgico”: non si celebrano: messa e uffizi. In consecuenza, non c’è testo del Vangelo. Tuttavia, il servizio Contemplare il Vangelo di oggi ha previsto un commento per questo giorno cosí singolare.- Dopo il Sabato Santo, inizia il Tempo Pasquale.