Il nostro sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza dell'utente e consigliamo di accettarne l'utilizzo per sfruttare appieno la navigazione

Un team di 200 sacerdoti commenta il Vangelo del giorno

Vedere altri giorni:

Giorno liturgico: Mercoledì, XVII settimana del Tempo Ordinario

Testo del Vangelo (Mt 13,44-46): «Il regno dei cieli è simile anche a un mercante che va in cerca di perle preziose; trovata una perla di grande valore, va, vende tutti i suoi averi e la compra». In quel tempo Gesù disse ai suoi discepoli: «Il regno dei cieli è simile a un tesoro nascosto nel campo; un uomo lo trova e lo nasconde; poi va, pieno di gioia, vende tutti i suoi averi e compra quel campo.

»Il regno dei cieli è simile anche a un mercante che va in cerca di perle preziose; trovata una perla di grande valore, va, vende tutti i suoi averi e la compra».

Illustrazione: P. Lluís Raventós Artés

Oggi abbiamo un’altra immagine del Regno dei Cieli: la perla preziosa. Che “perla preziosa” che detto così sembra come qualcosa di molto apprezzato. In questo caso, Gesù aggiunge «di grande valore». Cioè, c’è un sacco di "valore aggiunto" (come si dice nel mondo degli affari).

— Non si deve vivere tra le nuvole, senza guardare la terra (perché inciamperemmo), ma nemmeno dimenticare il cielo (per non perdersi). Davvero il cielo è il tuo “valore aggiunto”?