Il nostro sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza dell'utente e consigliamo di accettarne l'utilizzo per sfruttare appieno la navigazione

Il Vangelo di oggi
per la famiglia

Vangelo di oggi + immagine + catechesi

XXX Domenica (A) del Tempo Ordinario

Scarica
Testo del Vangelo (Mc 10,46-52): Mentre Gesù partiva da Gèrico (...), Bartimèo, che era cieco, sedeva lungo la strada a mendicare. Sentendo che era Gesù Nazareno, cominciò a gridare e a dire: «Figlio di Davide, Gesù, abbi pietà di me!». In quel tempo, mentre Gesù partiva da Gèrico insieme ai suoi discepoli e a molta folla, il figlio di Timèo, Bartimèo, che era cieco, sedeva lungo la strada a mendicare. Sentendo che era Gesù Nazareno, cominciò a gridare e a dire: «Figlio di Davide, Gesù, abbi pietà di me!». Molti lo rimproveravano perché tacesse, ma egli gridava ancora più forte: «Figlio di Davide, abbi pietà di me!». Gesù si fermò e disse: «Chiamatelo!». Chiamarono il cieco, dicendogli: «Coraggio! Àlzati, ti chiama!». Egli, gettato via il suo mantello, balzò in piedi e venne da Gesù. Allora Gesù gli disse: «Che cosa vuoi che io faccia per te?». E il cieco gli rispose: «Rabbunì, che io veda di nuovo!». E Gesù gli disse: «Va’, la tua fede ti ha salvato». E subito vide di nuovo e lo seguiva lungo la strada.

Illustrazione: Francesc Badia

Oggi il cieco Bartimeo ci dà una grande lezione. Viveva marginato ed era disperato. Perciò non smetteva di urlare. Molti gli dissero di tacere, ma egli gridava ancora di più. Gesù sente tutto, sempre!, Ma ... permesse Bartimeo di insistere sempre di più, ignorando i “prudenti”

—Buona lezione ci dà Bartimeo! Ti importa troppo quello che dicono gli altri? Ascolta Dio, che Dio ti ascolta!