Il nostro sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza dell'utente e consigliamo di accettarne l'utilizzo per sfruttare appieno la navigazione

Il Vangelo di oggi
per la famiglia

Vangelo di oggi + immagine + catechesi

Giovedì, XXXIII settimana del Tempo Ordinario

Scarica
Testo del Vangelo (Lc 19,41-44): Gesù, quando fu vicino a Gerusalemme, alla vista della città pianse su di essa In quel tempo, Gesù, quando fu vicino a Gerusalemme, alla vista della città pianse su di essa dicendo: «Se avessi compreso anche tu, in questo giorno, quello che porta alla pace! Ma ora è stato nascosto ai tuoi occhi. Per te verranno giorni in cui i tuoi nemici ti circonderanno di trincee, ti assedieranno e ti stringeranno da ogni parte; distruggeranno te e i tuoi figli dentro di te e non lasceranno in te pietra su pietra, perché non hai riconosciuto il tempo in cui sei stata visitata».

Illustrazione: Pili Piñero

Oggi siamo sopraffatti dal singhiozzo di Cristo alla vista di Gerusalemme. Perché pianse per lei? «Per te verranno giorni in cui i tuoi nemici ti circonderanno di trincee, ti assedieranno e ti stringeranno da ogni parte; distruggeranno te e i tuoi figli dentro di te e non lasceranno in te pietra su pietra». È successo! Perché è successo? «perché non hai riconosciuto il tempo in cui sei stata visitata».

— Quante volte ti ha visitato Gesù? Il tempo —anche il tempo della visita di Dio - è per “impiegarlo”, per rispondere, non per farsi sordo ...

Il nuovo sito evangeli.net è ora disponibile. Ci auguriamo che la distribuzione del contenuto e delle nuove funzionalità faciliti la lettura e la meditazione del Vangelo e del suo commento.