Il nostro sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza dell'utente e consigliamo di accettarne l'utilizzo per sfruttare appieno la navigazione

Il Vangelo di oggi
per la famiglia

Vangelo di oggi + immagine + catechesi

26 Luglio: San Gioacchino e Sant' Anna, genitori della Beata Vergine Maria

Scarica
Testo del Vangelo (Mt 13,16-17): Gesù disse ai suoi discepoli: «Ma beati i vostri occhi perché vedono e i vostri orecchi perché sentono. In verità vi dico: molti profeti e giusti hanno desiderato vedere ciò che voi vedete, e non lo videro, e ascoltare ciò che voi ascoltate, e non l’udirono! ». In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Ma beati i vostri occhi perché vedono e i vostri orecchi perché sentono. In verità vi dico: molti profeti e giusti hanno desiderato vedere ciò che voi vedete, e non lo videro, e ascoltare ciò che voi ascoltate, e non l’udirono! ».

Illustrazione: Pili Piñero

Oggi ricordiamo che un'antica tradizione cristiana, risalente al secondo secolo, attribuisce i nomi di Gioacchino e Anna ai genitori della Vergine Maria, i nonni di Gesù. La tradizione dice che hanno vissuto 20 anni di matrimonio senza avere figli. Allora Gioacchino si ritirò nel deserto, per ottenere la paternità desiderata con penitenze e preghiere. Anna intensificò le sue preghiere, implorando la grazia di un figlio.

—Gioacchino e Anna hanno visto premiata la loro costante preghiera con l'avvento di una figlia unica, Maria. Questa bambina, che era stata concepita senza peccato originale, era destinata a essere la madre di Gesù Cristo.