venerdì 29 marzo 2024

Filosofa ebrea che ha trovato la Verità in Cristo. Carmelitana, martire di Auschwitz

Filosofa ebrea che ha trovato la Verità in Cristo. Carmelitana, martire di Auschwitz
Illustrazione
Pili Piñero
Puzzle
Giocare
Quiz
di domande
9 agosto: Santa Teresa Benedetta della Croce, compatrona dell’Europa
Testo del Vangelo
Mt 10,28-33
Disse Gesù ai suoi apostoli: «Non abbiate paura di quelli che uccidono il corpo, ma non hanno potere di uccidere l’anima».
Commento al Vangelo
Oggi celebriamo Santa Teresa Benedetta della Croce (1891-1942), una straordinaria figlia d'Israele e - allo stesso tempo - figlia del Carmelo. Da giovane ha smesso di praticare la religione ebraica, ma allo stesso tempo ha cercato la verità con energia e sincero interesse. Ecco perché si è dedicata alla filosofia, la scienza del pensiero. La sofferenza e il mistero della Croce pervadono gradualmente la sua vita, fino a quando non viene incoraggiata a donarsi completamente a Cristo. Già incorporata nel convento dei Carmelitani in Olanda, la polizia nazista la arrestò il 2 agosto 1942. Una settimana dopo morì in una camera a gas di Auschwitz. —Durante la persecuzione dei nazisti Edith Stein fu - cattolica - fedele al Signore Crocifisso, Gesù Cristo. E allo stesso tempo - come ebrea - ha perseverato insieme al suo popolo.

Il nostro sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza dell'utente e consigliamo di accettarne l'utilizzo per sfruttare appieno la navigazione

Accetto