Il nostro sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza dell'utente e consigliamo di accettarne l'utilizzo per sfruttare appieno la navigazione

Il Vangelo di oggi
per la famiglia

Vangelo di oggi + immagine + catechesi

20 Settembre: Santi Martiri Andrea Kim Taegon, Paolo Chong Hasang e compagni

Scarica
Testo del Vangelo (Lc 9,23-26): In quel tempo Gesù, a tutti, diceva: «Chi vuole salvare la propria vita, la perderà, ma chi perderà la propria vita per causa mia, la salverà». In quel tempo Gesù, a tutti, diceva: «Se qualcuno vuole venire dietro a me, rinneghi se stesso, prenda la sua croce ogni giorno e mi segua. Chi vuole salvare la propria vita, la perderà, ma chi perderà la propria vita per causa mia, la salverà. Infatti, quale vantaggio ha un uomo che guadagna il mondo intero, ma perde o rovina se stesso? Chi si vergognerà di me e delle mie parole, di lui si vergognerà il Figlio dell'uomo quando verrà nella gloria sua e del Padre e degli angeli santi».

Illustrazione: Pili Piñero

Oggi ci impegniamo a pregare specialmente per la Chiesa in Corea. È nato circa due secoli fa, con la conversione di un gruppo di laici al cristianesimo, grazie a un contatto con preti gesuiti in Cina. Quando, infine, un prete fu in grado di viaggiare dalla Cina alla Corea - che era isolata all'esterno - trovó lì una comunità di 4.000 cattolici, senza prete alcuno. Poco tempo dopo, erano già 10.000 e scoppiò una grande persecuzione. Diverse migliaia di coreani cattolici furono martirizzati dando la vita per la fede in Gesù.

- "Dio non perde battaglie" ... Quei martiri ora vedono dal cielo come il loro paese è la regione del mondo in cui il cristianesimo cresce di più: ogni anno ci sono circa 100.000 conversioni.