Un team di 200 sacerdoti commenta il Vangelo del giorno
200 sacerdoti commenti il Vangelo del giorno
Il Vangelo di oggi
per la famiglia
Vangelo di oggi + immagine + catechesi
Testo del Vangelo (Mt 13,47-52):
Gesù disse alla folla: «Ogni scriba divenuto discepolo del regno dei cieli è simile a un padrone di casa che estrae dal suo tesoro cose nuove e cose antiche».
In quel tempo, Gesù disse alla folla: «Il regno dei cieli è simile anche a una rete gettata nel mare, che raccoglie ogni genere di pesci. Quando è piena, i pescatori la tirano a riva e poi, sedutisi, raccolgono i pesci buoni nei canestri e buttano via i cattivi. Così sarà alla fine del mondo. Verranno gli angeli e separeranno i cattivi dai buoni e li getteranno nella fornace ardente, dove sarà pianto e stridore di denti. Avete capito tutte queste cose?». Gli risposero: «Sì». Ed egli disse loro: «Per questo ogni scriba divenuto discepolo del regno dei cieli è simile a un padrone di casa che estrae dal suo tesoro cose nuove e cose antiche».
.jpg?v=578919b1e21475ce4cdcb6e23e1c5e00)
Oggi, il Vangelo rispecchia molto bene l’opera di S. Alberto Magno, vescovo e dottore della Chiesa. Lui, usando la ragione al servizio della fede, è stato uno studioso esperto sui temi della scienze naturali e le scienze del pensiero. La fede non si chiude alle realtà naturali della creazione ne alle riflessioni di ordine naturale.
—S. Alberto è stato il maestro di Tommaso d'Aquino, il "Dottore Angelico". Santo Tommaso ha continuato è ha portato verso livelli molto elevati questo cammino d’integrazione e complementarietà tra filosofia e teologia.