Il nostro sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza dell'utente e consigliamo di accettarne l'utilizzo per sfruttare appieno la navigazione

Il Vangelo di oggi
per la famiglia

Vangelo di oggi + immagine + catechesi

14 Maggio: San Mattia

Scarica
Testo del Vangelo (Gv 15,9-17): Gesù disse ai suoi discepoli: «Non voi avete scelto me, ma io ho scelto voi».
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Come il Padre ha amato me, anche io ho amato voi. Rimanete nel mio amore. Se osserverete i miei comandamenti, rimarrete nel mio amore, come io ho osservato i comandamenti del Padre mio e rimango nel suo amore.

»Vi ho detto queste cose perché la mia gioia sia in voi e la vostra gioia sia piena. Questo è il mio comandamento: che vi amiate gli uni gli altri come io ho amato voi. Nessuno ha un amore più grande di questo: dare la sua vita per i propri amici. Voi siete miei amici, se fate ciò che io vi comando. Non vi chiamo più servi, perché il servo non sa quello che fa il suo padrone; ma vi ho chiamato amici, perché tutto ciò che ho udito dal Padre mio l’ho fatto conoscere a voi.

»Non voi avete scelto me, ma io ho scelto voi e vi ho costituiti perché andiate e portiate frutto e il vostro frutto rimanga; perché tutto quello che chiederete al Padre nel mio nome, ve lo conceda. Questo vi comando: che vi amiate gli uni gli altri».

Illustrazione: Pili Piñero

Oggi celebriamo un apostolo "speciale". Era il sostituto di Giuda Iscariota, colui che tradì Gesù. Il Signore voleva perdonare Giuda e tenerlo nel gruppo degli Apostoli ... ma Giuda lo respinse. Quindi dovemmo scegliere un altro, quando Gesù Cristo era già asceso al cielo ... Come sapere chi fu scelto da Dio? Gli "Atti degli Apostoli" lo riferiscono: selezionarono due candidati, pregarono per loro lo tirarono a sorte. E la "fortuna" - Dio - indicò Matías.

-Metodo curioso! Vorrei che lo usassimo per le nostre cose!: Pensare, pregare e lasciarlo nelle mani di Dio.