Il nostro sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza dell'utente e consigliamo di accettarne l'utilizzo per sfruttare appieno la navigazione

Temi Misteri Rosario Dolore Morte sulla croce

Temi evangeli.net

Gesù nei Misteri del Rosario

  1. Misteri del Dolore
    1. Gesù muore sulla croce

Abbiamo già raggiunto il “culmine” della vita di Gesù. Quel “drammatico finale” sul Monte Calvario (Il toponimo dice tutto) non fu improvvisato: per quanto possa sembrare incredibile, prima della creazione del mondo Dio aveva già “pre-visto” (un’altro mistero!).

San Paolo, —che ha messo per iscritto la tradizione con la cui stavano istruendo— è molto esplicito: «Dio, in Lui [Gesù Cristo] ci ha scelti prima della creazione del mondo (...) mediante il suo sangue» (Ef 1,3 4.7) (abbiamo abbreviato l'appuntamento, sicuramente rendendolo meno lucido). È così che il Padre nei cieli ci ha benedetti: mediante il Sangue di suo Figlio!

Quando Gesù è stato “schiodato” e “disceso” dalla croce e collocato tra le braccia di sua (nostra) madre, non ha più del sangue: lo ha versato TUTTO per la nostra felicità eterna (leggere più: «Dopo aver preso l’aceto, Gesù disse: È compiuto!. E, chinato il capo, consegnò lo spirito»)