Il nostro sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza dell'utente e consigliamo di accettarne l'utilizzo per sfruttare appieno la navigazione

Il Vangelo di oggi
per la famiglia

Vangelo di oggi + immagine + catechesi

Mercoledì V di Pasqua

Scarica
Testo del Vangelo (Gv 15,1-8): «Rimanete in me e io in voi». In quel tempo, disse Gesù ai suoi discepoli: «Io sono la vite vera e il Padre mio è l’agricoltore. Ogni tralcio che in me non porta frutto, lo taglia, e ogni tralcio che porta frutto, lo porta perché porti più frutto. Voi siete già puri, a causa della parola che vi ho annunciato. Rimanete in me e io in voi. Come il tralcio non può portare frutto da se stesso se non rimane nella vite, così neanche voi se non rimanete in me. Io sono la vite, voi i tralci. Chi rimane in me, e io in lui, porta molto frutto, perché senza di me non potete far nulla. Chi non rimane in me viene gettato via come il tralcio e secca; poi lo raccolgono, lo gettano nel fuoco e lo bruciano. Se rimanete in me e le mie parole rimangono in voi, chiedete quello che volete e vi sarà fatto. In questo è glorificato il Padre mio: che portiate molto frutto e diventiate miei discepoli».

Illustrazione: Pili Piñero

Oggi, prima di andare in cielo, Gesù ci assicura che Lui rimarrà con noi. Dio può fare questo: essere nel cielo —con il Padre e lo Spirito Santo— e, a sua volta, rimanere sulla terra. Lo fa attraverso il suo Amore, lo Spirito Santo, che abita nei nostri cuori. Lo fa attraverso la Comunione e gli altri sacramenti.

—Gesù ci chiede di restare con Lui, perché la nostra vita porterà dei frutti e sarà bella. Qualche volta con dei soffrimenti, ma sempre con gioia. Come è bello essere con Dio e con i miei fratelli!