Il nostro sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza dell'utente e consigliamo di accettarne l'utilizzo per sfruttare appieno la navigazione

Il Vangelo di oggi
per la famiglia

Vangelo di oggi + immagine + catechesi

Martedì VI di Pasqua

Scarica
Testo del Vangelo (Gv 16,5-11): «Ora vado da colui che mi ha mandato (...). Perché vi ho detto questo, la tristezza ha riempito il vostro cuore». In quel tempo, disse Gesù ai suoi discepoli: «Ora vado da colui che mi ha mandato e nessuno di voi mi domanda: “Dove vai?”. Anzi, perché vi ho detto questo, la tristezza ha riempito il vostro cuore. Ma io vi dico la verità: è bene per voi che io me ne vada, perché, se non me ne vado, non verrà a voi il Paràclito; se invece me ne vado, lo manderò a voi. E quando sarà venuto, dimostrerà la colpa del mondo riguardo al peccato, alla giustizia e al giudizio. Riguardo al peccato, perché non credono in me; riguardo alla giustizia, perché vado al Padre e non mi vedrete più; riguardo al giudizio, perché il principe di questo mondo è già condannato».

Illustrazione: Pili Piñero

Oggi ascoltiamo sconsolati la voce del Signore. Sta parlando della sua partenza. Ci dispiace, soprattutto, perché si riferisce alla sua partenza per la sua morte sulla Croce. Ma alla fine, il nostro dolore si trasformerà in gioia: come frutto del sacrificio di Cristo, il Padre ci manderà lo Spirito Santo.

—La venuta di Dio Spirito Santo per le nostre anime è il segno del trionfo di Cristo, un rinforzo per la nostra fede e un rimprovero a coloro che negano che la santità sia possibile.