Un team di 200 sacerdoti commenta il Vangelo del giorno
200 sacerdoti commenti il Vangelo del giorno
Il Vangelo di oggi
per la famiglia
Vangelo di oggi + immagine + catechesi
Testo del Vangelo (Mc 4,35-41):
Si destò, minacciò il vento e disse al mare: «Taci, càlmati!». Il vento cessò e ci fu grande bonaccia. Poi disse loro: «Perché avete paura?».
In quel giorno, venuta la sera, Gesù disse ai suoi discepoli: «Passiamo all’altra riva». E, congedata la folla, lo presero con sé, così com’era, nella barca. C’erano anche altre barche con lui. Ci fu una grande tempesta di vento e le onde si rovesciavano nella barca, tanto che ormai era piena. Egli se ne stava a poppa, sul cuscino, e dormiva. Allora lo svegliarono e gli dissero: «Maestro, non t’importa che siamo perduti?». Si destò, minacciò il vento e disse al mare: «Taci, calmati!». Il vento cessò e ci fu grande bonaccia. Poi disse loro: «Perché avete paura? Non avete ancora fede?». E furono presi da grande timore e si dicevano l’un l’altro: «Chi è dunque costui, che anche il vento e il mare gli obbediscono?».
.jpg?v=01eb2e8b5a81515ac5de15b4e1aec059)
Oggi stiamo navigando con Gesù e gli Apostoli. C’è una tempesta nel mare, venti forti, grandi onde. Gesù dorme; noi ci spaventiamo, sembra che la barca può affondare da un momento all'altro. E allora ci viene in mente di risvegliare il Signore.
—Perché abbiamo paura se Gesù è con noi? Gesù dorme, ma Dio —in realtà— non dorme mai. Egli vede sempre tutto; Egli è nostro Padre che veglia sui suoi figli. E 'una questione di aver fede!