Il nostro sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza dell'utente e consigliamo di accettarne l'utilizzo per sfruttare appieno la navigazione

Il Vangelo di oggi
per la famiglia

Vangelo di oggi + immagine + catechesi

II Domenica (A) del Tempo Ordinario

Scarica
Testo del Vangelo (Gv 1,29-34): In quel tempo, Giovanni, vedendo Gesù venire verso di lui, disse: «Ecco l’agnello di Dio, colui che toglie il peccato del mondo! (…). Io ho visto e ho testimoniato che questi è il Figlio di Dio». In quel tempo, Giovanni, vedendo Gesù venire verso di lui, disse: «Ecco l’agnello di Dio, colui che toglie il peccato del mondo! Egli è colui del quale ho detto: “Dopo di me viene un uomo che è avanti a me, perché era prima di me”. Io non lo conoscevo, ma sono venuto a battezzare nell’acqua, perché egli fosse manifestato a Israele».

Giovanni testimoniò dicendo: «Ho contemplato lo Spirito discendere come una colomba dal cielo e rimanere su di lui. Io non lo conoscevo, ma proprio colui che mi ha inviato a battezzare nell’acqua mi disse: “Colui sul quale vedrai discendere e rimanere lo Spirito, è lui che battezza nello Spirito Santo”. E io ho visto e ho testimoniato che questi è il Figlio di Dio».

Illustrazione: Francesc Badia

Oggi è meraviglioso quanto si legge: appare Giovanni Battista presentandoci Gesù, con sicurezza, senza paura. Giovanni dice che Gesù viene dal cielo («esisteva prima di me»). Questa affermazione è importante: solo Dio ci può salvare e garantire noi la vita eterna. Nessun altro!

—Ringraziamo il coraggio dei buoni testimoni di Dio: apertamente, con le cose in chiaro. I testimoni di Dio: Tu ed io anche vogliamo essere testimoni.