Un team di 200 sacerdoti commenta il Vangelo del giorno
200 sacerdoti commenti il Vangelo del giorno
Il Vangelo di oggi
per la famiglia
Vangelo di oggi + immagine + catechesi
Gesù rispose loro: «I figli di questo mondo prendono moglie e prendono marito; ma quelli che sono giudicati degni della vita futura e della risurrezione dai morti, non prendono né moglie né marito: infatti non possono più morire, perché sono uguali agli angeli e, poiché sono figli della risurrezione, sono figli di Dio. Che poi i morti risorgano, lo ha indicato anche Mosè a proposito del roveto, quando dice: «Il Signore è il Dio di Abramo, Dio di Isacco e Dio di Giacobbe». Dio non è dei morti, ma dei viventi; perché tutti vivono per lui».
Dissero allora alcuni scribi: «Maestro, hai parlato bene». E non osavano più rivolgergli alcuna domanda.
.jpg?v=a873bfb9a50633c94bbbcb9bb02a5ff5)
Oggi, di nuovo i Sadducei stanno assediando il Maestro. Il caso da loro presentato è ridicolo: una donna aveva sette mariti perché morivano uno dopo l'altro senza dargli figli ... (avete mai visto una signora vedova per ben 7 volte?). Domanda finale: «Alla risurrezione, di quale dei sette essa sarà moglie?». Non ti sembra che sia una domanda stupida? Quei saducei erano molto persi. Ecco che cosa succede quando non hai la speranza definitiva della risurrezione: niente non vale la pena!
— Facciamoci una domanda più interessante: se non c'è risurrezione, allora che tipo di Dio abbiamo? La risposta di Gesù: «Non è il Dio dei morti, ma dei viventi».