Il nostro sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza dell'utente e consigliamo di accettarne l'utilizzo per sfruttare appieno la navigazione

Il Vangelo di oggi
per la famiglia

Vangelo di oggi + immagine + catechesi

21 Novembre: La Presentazione della Beata Vergine Maria

Scarica
Testo del Vangelo (Mt 12,46-50): Mentre Gesù parlava ancora alla folla, disse: «Ecco mia madre e i miei fratelli! Perché chiunque fa la volontà del Padre mio che è nei cieli, egli è per me fratello, sorella e madre». In quel tempo, mentre Gesù parlava ancora alla folla, ecco, sua madre e i suoi fratelli stavano fuori e cercavano di parlargli. Qualcuno gli disse: «Ecco, tua madre e i tuoi fratelli stanno fuori e cercano di parlarti». Ed egli, rispondendo a chi gli parlava, disse: «Chi è mia madre e chi sono i miei fratelli?». Poi, tendendo la mano verso i suoi discepoli, disse: «Ecco mia madre e i miei fratelli! Perché chiunque fa la volontà del Padre mio che è nei cieli, egli è per me fratello, sorella e madre».

Illustrazione: Pili Piñero

Oggi la Chiesa ricorda quel momento in cui la piccola Maria ha dato completamente il suo cuore all' Altissimo. Santa Maria era piena di grazia e senza macchia di peccato fin dal primo momento della sua concezione nel seno della madre, Santa Anna.

—Anche noi, imitando Santa Maria, possiamo concepire Gesù nei nostri cuori per fede e obbedienza a Dio, poiché perché «chiunque fa la volontà del Padre mio che è nei cieli, questi è per me fratello, sorella e madre».