Il nostro sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza dell'utente e consigliamo di accettarne l'utilizzo per sfruttare appieno la navigazione

Master·evangeli.net

Vangelo di oggi + breve spiegazione teológica

XVII Domenica (B) del Tempo Ordinario
Scarica
Testo del Vangelo (Gv 6,1-15): Allora la gente, visto il segno che egli aveva compiuto, diceva: «Questi è davvero il profeta, colui che viene nel mondo!» (...).

I "segni" nella vita di Cristo

Rev. D. Jordi CASTELLET i Sala (Vic, Barcelona, Spagna)

Oggi, ci sorprendiamo vedendo Gesù dando da mangiare a tanta gente. È il più piccolo – un ragazzo – che contribuisce con ciò che ha e lo mette al servizio degli Apostoli, di Cristo, della Chiesa. Gesù lo benedice e avviene il miracolo, il segno del Regno: c’è ne fu per tutti e avanzò!

Gesù –l’immagine, la Parola del Padre- ci riunisce attorno a Lui. Lui stesso si farà nostro alimento nell’Eucaristia. Però prima lo anticipa con questo gesto della moltiplicazione dei pani. Prima prepara la nostra fede... e dopo si dona nel “mistero dell’alimentazione”: Cristo, entrando nel mio corpo, si converte nel mio corpo affinché io io sia il suo Corpo, le sue mani, i suoi occhi, il suo sorriso, il suo sguardo, la sua parola...

-Signore Gesù, che tu sia la mia vita. Tu, che hai presente le necessità di tutto il mondo, hai me, perché con la tua grazia, io possa collaborare nella realizzazione del tuo Regno. Amen.