Il nostro sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza dell'utente e consigliamo di accettarne l'utilizzo per sfruttare appieno la navigazione

Master·evangeli.net

Vangelo di oggi + breve spiegazione teológica

XXXIV Domenica (B) del Tempo Ordinario: Nostro Signore Gesù Cristo Re dell'Universo
Scarica
Testo del Vangelo (Gv 18,33-37): In quel tempo, Pilato disse a Gesù: «Sei tu il re dei Giudei?». Gesù rispose: «(...) «Il mio regno non è di questo mondo; se il mio regno fosse di questo mondo, i miei servitori avrebbero combattuto perché non fossi consegnato ai Giudei; ma il mio regno non è di quaggiù». Allora Pilato gli disse: «Dunque tu sei re?». Rispose Gesù: «Tu lo dici: io sono re (...)».

Gesucristo Re dell'Universo

REDAZIONE evangeli.net (tratte da testi di Benedetto XVI) (Città del Vaticano, Vaticano)

Oggi, Il Vangelo odierno ci ripropone una parte del drammatico interrogatorio a cui Ponzio Pilato sottopose Gesù, quando gli fu consegnato con l'accusa di aver usurpato il titolo di "re dei Giudei". Alle domande del governatore romano, Gesù rispose affermando di essere sì re, ma non di questo mondo. Egli non è venuto a dominare su popoli e territori, ma a liberare gli uomini dalla schiavitù del peccato e riconciliarli con Dio.

Non è quello dei re e dei grandi di questo mondo; è il potere divino di dare la vita eterna. È il potere dell’Amore, che sa ricavare il bene dal male, intenerire un cuore indurito, portare pace nel conflitto più aspro, accendere la speranza nel buio più fitto. Questo Regno della Grazia non si impone mai, e rispetta sempre la nostra libertà.

—Chiediamo a Maria di aiutare anche noi a seguire Gesù, nostro Re, come ha fatto Lei, e a renderGli testimonianza con tutta la nostra esistenza.

Aggiornamento del rapporto annuale 2024:

Grazie per il vostro supporto!

_______

Nuovo gioco delle differenze su family.evangeli.net!

Gesù nella sinagoga di Nazaret


Trovale tutte e scopri il messaggio che ci lascia il Vangelo