Un team di 222 sacerdoti commenta il Vangelo del giorno
222 sacerdoti commenti il Vangelo del giorno
Master·evangeli.net
Vangelo di oggi + breve spiegazione teológica
Gesú, “Io sono” prima di Abramo
REDAZIONE evangeli.net (tratte da testi di Benedetto XVI) (Città del Vaticano, Vaticano)Oggi, si presenta di nuovo l’“Io sono” di Gesù. Continua ancora nell’aria la domanda: “Chi sei tu?”; “da dove vieni?”. Il riferimento che gli interlocutori rivolgono a Dio quale Padre, più in là di Abramo, dà al Signore l’opportunità di spiegare, ancora una volta, con chiarezza la Sua origine.
Come afferma Gesù, Abramo non solo rimette –oltre sé stesso- a Dio Padre, ma soprattutto verso il futuro, verso Gesù, verso il Figlio: “Abramo, vostro padre, saltava di gioia, al pensiero di vedere il mio giorno: lo vide e si riempì di gioia”. All’obbiettare i giudei che Gesù non poteva aver visto Abramo, risponde loro: “Prima che nascesse Abramo, Io sono”: “Io sono” ancora una volta appare misteriosamente innalzato il semplice “Io sono”, adesso, però, definitivo in contrasto con l’ “era” di Abramo.
-Di fronte al mondo dell’arrivare e del passare, del sorgere e del perire, si contrappone l’ “Io sono” di Gesù, un modo di essere assolutamente unico, che supera tutte le categorie umane.
Rapporto sulla amministrazione delle donazioni giugno 2026
_______
In questi giorni chiediamo il tuo aiuto per completare il budget 2026
Accedi alla pagina delle donazioni qui
_______
Dopo alcuni giorni in cui non è stato possibile ricevere donazioni tramite bonifico bancario, il problema è stato risolto e questa opzione di pagamento è di nuovo disponibile nella pagina delle donazioni. Grazie di cuore per la vostra pazienza e comprensione.