Un team di 200 sacerdoti commenta il Vangelo del giorno
200 sacerdoti commenti il Vangelo del giorno
Master·evangeli.net
Vangelo di oggi + breve spiegazione teológica
Il ”Padre nostro”, la preghiera dei figli di Dio
Fray Josep Mª MASSANA i Mola OFM (Barcelona, Spagna)Oggi, i discepoli, sedotti dalla persona di Gesù mentre pregava, Gli chiedono di essere istruiti sul modo di pregare: il “Padre nostro” è la risposta a questa richiesta. E’ una preghiera concentrata in sette istanze, densa di valore teologico, contrariamente al fiume di parole e alla verbosità dei pagani quando pregano.
Per Gesù, pregare è parlare con il Padre per mezzo dello Spirito Che Gli fa esclamare:”Papà”, la parola più tenera pronunciata da un figlio. Le prime tre richieste si centrano in Dio: il Suo regno, la Sua santità, la Sua volontà. Le altre quattro riguardano l’uomo e le cose che gli sono necessarie: pane, perdono, forza contro la tentazione ed il Maligno. Noialtri , figli per mezzo di Suo Figlio, ci accentriamo pure in Dio, manifestandoGli fiduciosamente di quanto abbisognamo.
-Padre! Quant’è bello chiamarti con questo nome, avendo un solo cuore (concordi), una sola anima (unanimi) ed una sola voce (all’unisono) con il tuo figlio amato: Gesù nostro fratello.