Il nostro sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza dell'utente e consigliamo di accettarne l'utilizzo per sfruttare appieno la navigazione

Master·evangeli.net

Vangelo di oggi + breve spiegazione teológica

Cuore Immacolato della Beata Vergine Maria
Scarica
Testo del Vangelo (Lc 2,41-51): I genitori di Gesù (...) non compresero ciò che aveva detto loro. Scese dunque con loro e venne a Nàzaret e stava loro sottomesso. Sua madre custodiva tutte queste cose nel suo cuore.

Il Cuore Immacolato di Maria (il "cuore")

Rev. D. Jordi PASCUAL i Bancells (Salt, Girona, Spagna)

Oggi, celebriamo il Cuore Immacolato di Maria. Un cuore senza macchia, pieno di Dio, completamente aperto a obbedire e ascoltarlo. Il cuore, nel linguaggio della Bibbia, si riferisce a quello piú profondo della persona, da dove emanano tutti i suoi pensieri, parole e azioni. Che cosa emana dal cuore di Maria? Fede, obbedienza, gentilezza, disponibilità, spirito di servizio, forza, umiltà, semplicità, gratitudine, e tutta una scia infinita di virtù.

Il Tesoro di Maria è suo Figlio, e in Lui ha messo tutto il suo cuore, i pensieri, le parole e le opere di Maria hanno come origine e come finalità contemplare e accontentare il Signore. Che conserva Maria nel suo cuore? Dall'Incarnazione alla Ascensione di Gesù al cielo, fino le ore amare della Calvario, sono tanti ricordi sono meditati e approfonditi.

-Gesù-Dio, ti chiediamo di avere la gioia di amarti ogni giorno in modo piú perfetto, con tutto il cuore, come buoni figli della Vergine.