Un team di 200 sacerdoti commenta il Vangelo del giorno
200 sacerdoti commenti il Vangelo del giorno
Master·evangeli.net
Vangelo di oggi + breve spiegazione teológica
Parabola del Buon Samaritano. La nostra debolezza è fonte di un gran tesoro
REDAZIONE evangeli.net (tratte da testi del Papa Francesco) (Città del Vaticano, Vaticano)Oggi, il Signore ci invita ad abbracciare la nostra fragilità come fonte di un grande tesoro di evangelizazione. Solo chi si riconosce vulnerabile è capace di un’azione solidaria.
Avere compassione ("passione-con"), di quello che è caduto sul bordo della strada è l'atteggiamento di chi riconosce nell'altro la propria immagine, miscela di fango e tesoro: ama questa immagine, le si avvicina e scopre che le ferite che guarisce nel fratello sono unguento per le proprie.
-Né i ladri néquelli che passano a lato del caduto hanno coscienza del tesoro o del fango. I primi non danno valore nemmeno alla propria vita e, di conseguenza, hanno il coraggio di lasciare il caduto quasi morto. Il sacerdote e il levita valorano la loro vita, ma in parte; soltanto hanno il coraggio di guardare parzialmente, quella che essi credono habbia valore: si sanno scelti e amati da Dio, ma non hanno il coraggio per riconoscersi argilla, fango fragile. Quello caduto gli fa paura e non sanno riconoscerlo. Come potrebbero riconoscere il fango negli altri se non accettano il proprio?