Il nostro sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza dell'utente e consigliamo di accettarne l'utilizzo per sfruttare appieno la navigazione

Master·evangeli.net

Vangelo di oggi + breve spiegazione teológica

Giovedì V di Pasqua
Scarica
Testo del Vangelo (Gv 15,9-11): In quel tempo, disse Gesù ai suoi discepoli: «(...) Se osserverete i miei comandamenti, rimarrete nel mio amore, come io ho osservato i comandamenti del Padre mio e rimango nel suo amore (...)».

Amare la volontà di Dio

Rev. D. Lluís RAVENTÓS i Artés (Tarragona, Spagna)

Oggi ascoltiamo di nuovo la parola esuberante di fiducia che Gesù ci rivolse il Giovedì Santo: l’amore del Padre al Figlio è immenso, tenero, irrazionale; ed è così che ama anche noi! Il Padre ama il Figlio, e Gesù non perde occasione per dircelo. Il Padre lo ha proclamato con forza nel Giordano, quando dichiarò che Gesù era il Suo Figlio prediletto, nel quale si compiaceva; e, più tardi, in modo similare, nel Tabor.

Gesù ha detto: «Abba», papà! Adesso ci svela che, così come il Padre ama Lui, allo stesso modo ama noi. Che faremo? Mantenerci nel Suo amore, osservare i suoi comandamenti, amare la volontà del Padre. Noi, però, che siamo deboli e incostanti, arriveremo a perdere la Sua amicizia? Assolutamente no! Egli non permetterà che siamo tentati al di sopra delle nostre forze!

-Signore, se accadesse, qualche volta, di allontanarmi dai tuoi comandamenti, Ti chiedo la grazia di farmi tornare di corsa alla casa del Padre, per mezzo del sacramento della Penitenza.

Nuovo gioco delle differenze su family.evangeli.net!

Gesù nella sinagoga di Nazaret


Trovale tutte e scopri il messaggio che ci lascia il Vangelo