Un team di 200 sacerdoti commenta il Vangelo del giorno
200 sacerdoti commenti il Vangelo del giorno
Master·evangeli.net
Vangelo di oggi + breve spiegazione teológica
Gesú, il "tempio nuovo” del "nuovo Israele". Universalitá della salvazione (la Chiesa è "cattolica")
REDAZIONE evangeli.net (tratte da testi di Benedetto XVI) (Città del Vaticano, Vaticano)Oggi, dopo la “purificazione” nel Tempio, Gesú «insegnava»: «la mia Casa sará chiamata Casa di preghiera da tutte le genti (…)». In questa sintesi della “dottrina” di Gesú sul Tempio, sono quasi fuse tra di loro due parole profetiche.
In primo luogo, la visione universalista del profeta Isaia (56,7): nel futuro, nella casa di Dio, tutti i popoli adoreranno il Signore quale unico Dio. Sebbene Gesú limiti coscientemente il Suo intervento in Israele, è sempre mosso dalla tendenza universalista di “aprire” Israele perché tutti possano riconoscere nel Dio di Israele l’unico Dio del mondo intero. Secondo, qui viene allacciata quella parola di Geremia (cf. 7,11) :«”Avete fatto della mia casa una spelonca di banditi”» Geremia si batteva appassionatamente per l’unitá tra il culto e la vita nella giustizia davanti a Dio; lottava contro una politicizzazione “giudea” della fede e del tempio…
-Gesú, Tu sei il “Nuovo Tempio” dove tutti gli uomini troviamo Dio, ma pure, dove tutti gli uomini ci incontriamo in Dio.
In questi giorni chiediamo il tuo aiuto per coprire il budget 2024
Puoi fare la tua donazione ora qui
_______