Un team di 200 sacerdoti commenta il Vangelo del giorno
200 sacerdoti commenti il Vangelo del giorno
Master·evangeli.net
Vangelo di oggi + breve spiegazione teológica
"Patologie della ragione" e "patologie della religione"
REDAZIONE evangeli.net (tratte da testi di Benedetto XVI) (Città del Vaticano, Vaticano)Oggi, Gesù rimprovera i Boanerges (“figli del tuono”), per il loro atteggiamento violento, assolutamente ingiustificabile. Se non c’è pace tra la ragione e la fede neppure può esserci pace nel mondo. Le “patologie della religione” e le “patologie della ragione” risultano fatali perché “prosciugano” le fonti della morale e del Diritto.
Le prime strumentalizzano Dio per rendere assoluto il proprio potere; identificano “l’assoluto” (proprio e solo di Dio) con la propria comunità e interessi. Allora il bene è quello che serve al proprio potere; svanisce la differenza tra il bene e il male; morale e Diritto diventano partigiani. Le “patologie della ragione”, tipiche delle ideologie totalitarie, svincolano la ragione con rispetto a Dio, pretendendo –ma inútilmente- di costruire un nuovo uomo. Quando, però, la religione e la morale si svincolano dalla ragione, allora l’uomo resta in balia della “produzione”.
-Signore, la coscienza di essere stati creati da te ci protegge dall’orrore dell’ “uomo prodotto” (che verrà distrutto appena cessa la sua “utilità”). Siamo figli tuoi.
In questi giorni chiediamo il tuo aiuto per coprire il budget 2024
Puoi fare la tua donazione ora qui
_______