Un team di 200 sacerdoti commenta il Vangelo del giorno
200 sacerdoti commenti il Vangelo del giorno
Master·evangeli.net
Vangelo di oggi + breve spiegazione teológica
Otto giorni dopo i discepoli erano di nuovo in casa e c’era con loro anche Tommaso. Venne Gesù, a porte chiuse, stette in mezzo e disse: «Pace a voi!». Poi disse a Tommaso: «Metti qui il tuo dito e guarda le mie mani; tendi la tua mano e mettila nel mio fianco; e non essere incredulo, ma credente!».
Gli rispose Tommaso: «Mio Signore e mio Dio!». Gesù gli disse: «Perché mi hai veduto, tu hai creduto; beati quelli che non hanno visto e hanno creduto!» (...).
La fede
Rev. D. Antoni CAROL i Hostench (Sant Cugat del Vallès, Barcelona, Spagna)Oggi, riviviamo le prime apparizioni davanti gli apostoli di Gesù Cristo risorto. Dopo aver vissuto tanta paura, ora hanno difficoltà ad accettare che Gesù è vivo. Lo hanno davanti e ... Tommaso Apostolo, che non c’era la prima volta, è ancora più radicale: non crederà se non "tocca" Gesù.
Cristo lo correggerà per non aver creduto i compagni. Ci sono persone che accettano come vero soltanto quello che possono toccare. Ma la maggior parte di ciò che impariamo è perché ce lo spiegano, generalmente senza dimostrazioni. "Fede" è accettare quello che ci dicono, perché abbiamo fiducia di chi ci parla e perché il suo messaggio è ragionevole. Quello disumano é non fidarsi, senza ulteriori indugi, della parola degli altri (compreso Dio). Senza fiducia il mondo non funziona.
-Grazie, mio Dio, per il dono della fede. E 'il mio tesoro più grande, perché posso trattarti "faccia a Faccia" come un figlio al Padre. Sono felice conoscendoti così familiarmente.