Un team di 200 sacerdoti commenta il Vangelo del giorno
200 sacerdoti commenti il Vangelo del giorno
Master·evangeli.net
Vangelo di oggi + breve spiegazione teológica
Giovanni 15: l'immagine del vino e della vite
REDAZIONE evangeli.net (tratte da testi di Benedetto XVI) (Città del Vaticano, Vaticano)Oggi, la liturgia ci conduce a Giovanni 15, che introduce una delle grandi immagini del quarto Vangelo: vino (e vite). I tre grandi doni della terra -pane, vino ed olio- sono diventati, insieme con l'acqua, gli elementi sacramentali fondamentali della Chiesa, in cui i frutti della creazione diventano veicoli (sacramenti) dell'azione Dio (la concessione della grazia).
Ognuno ha le proprie caratteristiche e quindi una funzione di segno diverso. Il vino rappresenta la festa; Essa permette all'uomo di sentir la magnificenza della creazione. E la vite, come attributo cristologico, significa l'unione indissolubile di Gesù con i suoi, che, per Lui e con Lui, diventano tutti "vite", la cui vocazione è quella di "restare" nella vite.
Le parole sulla vite che mostrano la natura irrevocabile del dono dato da Dio: nell'incarnazione, Dio stesso ha preso un compromesso con se stesso. Ma, allo stesso tempo, queste parole richiedono della la nostra risposta.
In questi giorni chiediamo il tuo aiuto per coprire il budget 2024
Puoi fare la tua donazione ora qui
_______