Il nostro sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza dell'utente e consigliamo di accettarne l'utilizzo per sfruttare appieno la navigazione

Master·evangeli.net

Vangelo di oggi + breve spiegazione teológica

Mercoledì VI di Pasqua
Scarica
Testo del Vangelo (Gv 16,12-15): In quel tempo, disse Gesù ai suoi discepoli: «Molte cose ho ancora da dirvi, ma per il momento non siete capaci di portarne il peso. Quando verrà lui, lo Spirito della verità, vi guiderà a tutta la verità (...). Prenderà da quel che è mio e ve lo annuncerà».

Il deposito della fede

Rev. D. Àngel CALDAS i Bosch (Salt, Girona, Spagna)

Oggi, -in questo breve testo di Giovanni-, Gesù appare fondamentalmente come Maestro. La sua più grande preoccupazione è "dirci delle cose". Cose che salvano e, in diversi modi, furono pre-dette nell’Antico Testamento. Ma deve dosificare la loro diffusione, perché " per il momento non siete capaci di portarne il peso" A volte non sono verità facilmente digeribili. Lo Spirito della verità "vi guiderà a tutta la verità”

La accumulazione delle "cose" che ci dice Gesù costituisce il deposito della fede. Credere è primariamente conoscere. La Chiesa ci invita a "ragionare", a approfondire quello che ci "dice" Gesù Cristo. Se non c'è "ragionamento" che la approfondisce, se non c'è una buona informazione religiosa permanente, la fede diventa "discussioni da caffè."

- Non mi è occorso di pensare, Signore, che la mia Messa Domenicale è ascoltare cose che Tu mi "dici". Non sarebbe ora, Signore, di collocare in un posto d'onore della mia casa il "Catechismo della Chiesa Cattolica"? Per leggerlo, naturalmente. Per studiarlo!

Aggiornamento del rapporto annuale 2024:

Grazie per il vostro supporto!

_______

Nuovo gioco delle differenze su family.evangeli.net!

Gesù nella sinagoga di Nazaret


Trovale tutte e scopri il messaggio che ci lascia il Vangelo