Il nostro sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza dell'utente e consigliamo di accettarne l'utilizzo per sfruttare appieno la navigazione

Master·evangeli.net

Vangelo di oggi + breve spiegazione teológica

Venerdì, XVII settimana del Tempo Ordinario

Scarica
Testo del Vangelo (Mt 13,54-58): (...) E lì, a causa della loro incredulità, non fece molti prodigi.

La nuova evangelizzazione: necessità di riscoprire la fede

REDAZIONE evangeli.net (tratte da testi di Benedetto XVI) (Città del Vaticano, Vaticano)

Oggi, succede spesso che i cristiani si preoccupino molto per le conseguenze sociali, culturali e politiche del proprio impegno, considerando allo stesso tempo la fede un presupposto ovvio nella vita comune. Però nella realità questa premessa, non solo appare come tale, ma addirittura è molte volte negata.

Abbiamo bisogno di riscoprire il cammino della fede. Non possiamo lasciare che il sale diventi insipido e che la luce rimanga nascosta (cf. Mt 5,13-16). Come la samaritana, anche l’uomo odierno può sentire nuovamente la necessità di avvicinarsi al pozzo per ascoltare Gesù, che ci invita a credere in Lui e ad estrarre l’acqua viva che sgorga dalla sua sorgente (cf. Jn 4,14). Dobbiamo scoprire di nuovo il gusto di alimentarci con la Parola di Dio e il Pane di vita, offerto come nutrimento a tutti i suoi discepoli (cf. Jn 6,51).

-Credere in Gesù è, di conseguenza, il cammino per poter arrivare in modo definitivo alla salvezza.

Il nuovo sito evangeli.net è ora disponibile. Ci auguriamo che la distribuzione del contenuto e delle nuove funzionalità faciliti la lettura e la meditazione del Vangelo e del suo commento.