Il nostro sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza dell'utente e consigliamo di accettarne l'utilizzo per sfruttare appieno la navigazione

Master·evangeli.net

Vangelo di oggi + breve spiegazione teológica

XIX Domenica (B) del Tempo Ordinario
Scarica
Testo del Vangelo (Gv 6,41-51): «Io sono il pane vivo, disceso dal cielo. Se uno mangia di questo pane vivrà in eterno e il pane che io darò è la mia carne per la vita del mondo».

Abbiamo bisogno di Dio

Rev. D. Pere MONTAGUT i Piquet (Barcelona, Spagna)

Oggi, Cristo –immortale e glorioso– torna a ripeterci che il Padre è l’autentico protagonista di tutto. Coloro che ascoltano e credono, vivono in comunione con ciò che proviene da Dio, con l’unico che lo ha visto, e così la fede, è l’inizio della vita eterna.

La comunione con la carne di Cristo risuscitato deve abituarci a chiedere, ricevere e assumere la nostra vera condizione: siamo fatti per Dio e solo Lui sazia pienamente il nostro spirito. Ma questo pane vivo, non solo ci farà vivere un giorno in più aldilà della morte fisica, bensì ci è dato ora per la vita in questo mondo, e che è ancora più prezioso perché esiste un Sacrificio del quale si beneficiano persino coloro che lo ignorano.

-Gesù, il progetto del Padre –che non ci ha creato per morire– è unito alla fede e all’amore. Desidero dare una risposta attuale, libera e personale alla sua iniziativa. Aiutami!