Un team di 200 sacerdoti commenta il Vangelo del giorno
200 sacerdoti commenti il Vangelo del giorno
Master·evangeli.net
Vangelo di oggi + breve spiegazione teológica
Ma il capo della sinagoga [era] sdegnato perché Gesù aveva operato quella guarigione di sabato, (...) Il Signore replicò: «Ipocriti, non scioglie forse, di sabato, ciascuno di voi il bue o l’asino dalla mangiatoia, per condurlo ad abbeverarsi? E questa figlia di Abramo, che satana ha tenuto legata diciott’anni, non doveva essere sciolta da questo legame in giorno di sabato?». (...).
La creazione si dirige verso il “Sabato”
REDAZIONE evangeli.net (tratte da testi di Benedetto XVI) (Città del Vaticano, Vaticano)Oggi, i farisei sembrano -un’altra volta- perdersi nella casistica del rituale del “riposo del sabato”, senza captare il suo meraviglioso significato: la “Bibbia” –l’Antico Testamento- doveva interpretarsi in un nuovo modo. Dio ha creato il mondo per iniziare con l’uomo una storia d’amore. La creazione è stata pensata come uno spazio per l’Alleanza.
Di conseguenza, è logico, che la creazione deve dirigersi verso il “sabato”, verso il giorno in cui l’uomo e la creazione intera godono del riposo, nella pace e nella libertà di Dio. Il sabato è una visione di libertà: in questo giorno lo schiavo e il padrone sono uguali, perchè tutte le relazioni di subordinazione “riposano”. In questo giorno Dio e l’uomo sono sullo stesso livello, e si trattano da “Tu” a “tu”.
-Signore mio, ogni settimana aspetto il giorno del riposo per celebrare la nostra Alleanza, rammentando il “dar-si” di Dio all’uomo e rinnovando il “rispondere” dell’uomo a Dio.