Il nostro sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza dell'utente e consigliamo di accettarne l'utilizzo per sfruttare appieno la navigazione

Master·evangeli.net

Vangelo di oggi + breve spiegazione teológica

Mercoledì, XXXIV settimana del Tempo Ordinario
Scarica
Testo del Vangelo (Lc 21,12-19): In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Metteranno le mani su di voi e vi perseguiteranno, consegnandovi alle sinagoghe e alle prigioni, trascinandovi davanti a re e governatori, a causa del mio nome (...). Con la vostra perseveranza salverete la vostra vita».

“Il tempo dei pagani” e le persecuzioni

REDAZIONE evangeli.net (tratte da testi di Benedetto XVI) (Città del Vaticano, Vaticano)

Oggi, il “Discorso Scatologico” si riferisce al “tempo dei gentili” e alle persecuzioni. Il “Tempo delle nazioni –tempo della Chiesa- è presente in tutti i Vangeli. L’annuncio di questo tempo –e il compito che da esso si deriva- costituisce un punto centrale: la fine del mondo può arrivare solo quando il Vangelo sia stato portato a tutti popoli.

In quanto alle persecuzioni future, si riferisce al tempo dei pagani, perché il Signore non si limita a dire che i Suoi discepoli saranno presentati nei tribunali e nelle sinagoghe, ma che saranno portati anche davanti a governatori e re. Questo vuol dire che l’annuncio del Vangelo sarà sempre sotto il segno della Croce; questo è quello che i discepoli di Gesù dovranno imparare una volta e un’altra in ogni generazione.

-La croce è e continua ad essere il segno del “Figlio dell’uomo”: la verità e l’amore non hanno altra arma contro la falsità e la violenza se non il testimone della sofferenza.