Un team di 200 sacerdoti commenta il Vangelo del giorno
200 sacerdoti commenti il Vangelo del giorno
Master·evangeli.net
Vangelo di oggi + breve spiegazione teológica
Al Dio vero appartiene pure il mondo della materia
REDAZIONE evangeli.net (tratte da testi di Benedetto XVI) (Città del Vaticano, Vaticano)Oggi, nel contesto del Natale, contempliamo Gesù camminando sulle acque. Chi lo potrebbe fare -con il suo proprio potere- se non Colui Che venne concepito verginalmente? Gesù è Dio e, come tale, ha potere sulla materia.
Vi sono due momenti nella storia di Gesù, nei quali l’azione di Dio interviene direttamente nel mondo materiale: il Suo concepimento verginale e la Sua risurrezione dal sepolcro. Questi due punti risultano uno scandalo per lo spirito moderno. A Dio viene concesso di agire nella sfera spirituale, ma no nella materia. Questo ci risulta imbarazzante! Ma...Dio è Dio, e non si muove solo nel mondo delle idee; a Lui appartiene anche la materia.
-Il potere creatore di Dio abbraccia ogni essere. Perciò il concepimento verginale e la risurrezione reale dal sepolcro sono pietre fondamentali della fede. Se Iddio non avesse potere anche sulla materia, non sarebbe Dio. Però sì che ha questo potere... e passeggia con naturalezza sulle acque.