Il nostro sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza dell'utente e consigliamo di accettarne l'utilizzo per sfruttare appieno la navigazione

Master·evangeli.net

Vangelo di oggi + breve spiegazione teológica

3 gennaio: Santissimo Nome di Gesù
Scarica
Testo del Vangelo (Lc 2,21-24): Quando furono compiuti gli otto giorni prescritti per la circoncisione, gli fu messo nome Gesù, come era stato chiamato dall'angelo prima che fosse concepito nel grembo (...).

Il Santissimo Nome di Gesù

Rev. D. Antoni CAROL i Hostench (Sant Cugat del Vallès, Barcelona, Spagna)

Oggi onoriamo il “Santo Nome di Gesù”. Quindi, in lettere maiuscole: non è per meno! Dobbiamo trattare come una realtà sacra (santa) ogni nome personale, e proporci —con la lingua— di essere assolutamente rispettosi.

È proprietà e deve essere trattato con proprietà il nome di ogni persona, perché “persona” significa “essere irripetibile”, unico, totalmente originale ... E questa è la dimensione spirituale che ci rende totalmente unici. La fede cristiana aggiunge ancora un motivo più definitivo: Dio ama ogni essere umano per se stesso e in se stesso; ogni uomo, ogni donna vale tutto il Sangue di Cristo, un Sangue che tinge anche i nostri nomi.

Se ogni nome proprio merita un rispetto sacro, quanto più il Nome del “Santo dei santi”. Ma quante volte abbiamo maltrattato il Nome di Dio! Quante bestemmie! Non invano nel "Padre nostro" Gesù ci spinge a supplicare “santificato sia il tuo nome”.

—Nel “Magnificat”, —eccellente esempio di preghiera—, Santa Maria confessa l'Onnipotente “il cui nome è Santo”. Questa confessione non è stata casuale!