Un team di 200 sacerdoti commenta il Vangelo del giorno
200 sacerdoti commenti il Vangelo del giorno
Master·evangeli.net
Vangelo di oggi + breve spiegazione teológica
San Fruttuoso, vescovo e martire, ed Augurio ed Eulogio, diaconi e martiri (s. III)
REDAZIONE evangeli.net (tratte da testi di Benedetto XVI) (Città del Vaticano, Vaticano)Oggi, la Chiesa celebra nelle diocesi di Catalogna la festa di San Fruttuoso, vescovo e martire, e dei loro diaconi Augurio ed Eulogio. Del martirio dei tre siamo ben informati dalle trascrizioni autentiche, concretamente dalla denominata “Passió dels sants màrtirs Fructuós o Fruitós”. Sono morti sul rogo un giorno come oggi, il 21 gennaio del 259, sotto gli imperatori Valerio e Galerio. Davanti al piangente popolo di Dio che partecipava nell’Anfiteatro tarraconnese, Fruttuoso incoraggiava loro dicendo: «Mai più vi mancherà un pastore né vi deluderà la promessa del Signore, né ora né in avvenire. Ciò che adesso vedete, non è che una semplice debolezza passeggera».". Tarragona si è sempre distinta per i loro buoni pastori.
Tertulliano, lo scrittore cristiano, aveva già dichiarato qualche anno prima, che «il sangue dei martiri è seme di nuovi cristiani». Questo è successo così nella città imperiale. Il cristianesimo, da quella Sede, si diffuse rapidamente in altri luoghi.
- Tutti i cristiani dobbiamo dare testimonianza di Cristo. Anche dando la vita stessa, se necessario. «Se il chicco di grano non muore, rimane solo».
In questi giorni chiediamo il tuo aiuto per coprire il budget 2024
Puoi fare la tua donazione ora qui
_______