Il nostro sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza dell'utente e consigliamo di accettarne l'utilizzo per sfruttare appieno la navigazione

Master·evangeli.net

Vangelo di oggi + breve spiegazione teológica

11 Febbraio: Beata Vergine Maria di Lourdes

Scarica
Testo del Vangelo (Gv 2,1-11): In quel tempo, vi fu una festa di nozze a Cana di Galilea e c’era la madre di Gesù. Fu invitato alle nozze anche Gesù con i suoi discepoli. Venuto a mancare il vino, la madre di Gesù gli disse: «Non hanno vino». E Gesù le rispose: «Donna, che vuoi da me? Non è ancora giunta la mia ora». Sua madre disse ai servitori: «Qualsiasi cosa vi dica, fatela» (…).

La Vergine di Lourdes (il "senso di fede del Popolo di Dio")

Rev. D. Antoni CAROL i Hostench (Sant Cugat del Vallès, Barcelona, Spagna)

Oggi la Chiesa celebra Santa Maria sotto l'invocazione di Lourdes, in coincidenza con la data in cui iniziò una serie delle sue 18 apparizioni (1858) a una povera e analfabeta adolescente di 14 anni, Santa Bernadette Soubirous (1844-1879) . L'episodio riunisce le belle e tipiche caratteristiche delle azioni della Madre di Dio: predilezione per le piccole e umili anime, tenerezza e fascino nel trattamento (la Vergine parlò a Bernadette in Guascone), serena e urgente chiamata alla penitenza e alla preghiera per i peccatori ...

Lourdes, inoltre, ha un elemento di particolare rilevanza teologica: tre anni prima era stato proclamato il dogma dell'"Immacolata Concezione". Questo era precisamente il nome che la Signora rivelò a Bernadette, anche se la veggente non conosceva ancora quell'espressione. La mariologia, in gran parte, ha fatto progressi sulla base del "sensus fidei Populi Dei". Cioè, i dogmi della fede mariana si hanno imposto quasi per "acclamazione popolare".

- In quei tempi di naturalismo agnostico, Santa Maria evidenziò il primato della Grazia e della Provvidenza nella vita degli uomini. Lourdes sarà sempre un ricordo di quel "fate quello che Lui vi dica".