Il nostro sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza dell'utente e consigliamo di accettarne l'utilizzo per sfruttare appieno la navigazione

Master·evangeli.net

Vangelo di oggi + breve spiegazione teológica

23 agosto: Santa Rosa di Lima, vergine (Patrona principale delle Americhe e Filippine)
Scarica
Testo del Vangelo (Mt 13,44-46): In quel tempo Gesù disse ai suoi discepoli: «Il regno dei cieli è simile a un tesoro nascosto nel campo; un uomo lo trova e lo nasconde; poi va, pieno di gioia, vende tutti i suoi averi e compra quel campo (...)».

Santa Rosa di Lima, vergine (1585-1617) (Patrona principale delle Americhe)

Rev. D. Antoni CAROL i Hostench (Sant Cugat del Vallès, Barcelona, Spagna)

Oggi siamo pieni di gioia celebrando la prima santa (e patrona) del continente americano, Santa Rosa di Lima (1585-1617). Lei ha trovato il “tesoro” (cfr. Mt 13,44) e l'ha trovato perché pregava. Rosa avrebbe preferito entrare in un convento: questa sarebbe stata la soluzione più semplice, data la permanente opposizione di ciò che la circondava. Ma Dio le ha fatto capire che Lui la aspettava restando con la sua famiglia.

Per questo motivo, Santa Rosa fu legata all'ordine terziario domenicano, prendendo come modello Santa Caterina da Siena. E lì, nella sua casa di famiglia, si diede verginamente al Signore, lavorando nel giardino di casa e facendo il cucito. Lì ha sperimentato la gioia dell'unione sponsale con Gesù e, così, è stata in grado di vivere con gioia le esigenze —nel suo caso, le spine— della vita familiare e sociale. Morì a 31 anni, nel 1617, alla festa dell'apostolo San Bartolomeo, di cui era molto devota perché aveva subito un martirio particolarmente doloroso.

—«Oh se i mortali conoscessero che gran cosa é la grazia, quanto é bella, quanto nobile e preziosa. Nessuno si lamenterebbe della croce e dei dolori» (Santa Rosa de Lima).