Un team di 200 sacerdoti commenta il Vangelo del giorno
200 sacerdoti commenti il Vangelo del giorno
Master·evangeli.net
Vangelo di oggi + breve spiegazione teológica
Allora Maria disse: «L’anima mia magnifica il Signore e il mio spirito esulta in Dio, mio salvatore, perché ha guardato l’umiltà della sua serva (...)». Maria rimase con lei circa tre mesi, poi tornò a casa sua.
La Visitazione (2º Mistero gaudioso)
Rev. D. Antoni CAROL i Hostench (Sant Cugat del Vallès, Barcelona, Spagna)Oggi vediamo uno dei "misteri" della vita di Cristo: Maria visita sua cugina Elisabetta, che è incinta di Giovanni. Entrambe madri hanno concepito miracolosamente: Santa Maria, vergine, Santa Elisabetta, essendo sterile e di avanzata età. Dopo il lungo viaggio della Vergine, sono faccia a faccia per la prima volta, il Messia e il suo precursore.
E un momento fondamentale nella storia della salvezza: il Battista, che è l'ultimo dei profeti dell'Antico Testamento, ha l'onore –grazie a un sobbalzo nel grembo di sua madre- di segnalare presente il Salvatore. Il desiderio di servizio e l'umiltà di Maria, hanno fatto possibile questo importante momento: "inizia" il Nuovo Testamento. Trent'anni dopo, durante il battesimo di Gesù nel Giordano (1° Mistero della Luce), si itererà solennemente quella prima trovata.
-Santa Maria, fai che la fede mi porti all'umiltà, cioè, a capire il bisogno che ho che Dio mi salvi.