Un team di 200 sacerdoti commenta il Vangelo del giorno
200 sacerdoti commenti il Vangelo del giorno
Master·evangeli.net
Vangelo di oggi + breve spiegazione teológica
San Giacomo Maggiore, apostolo
REDAZIONE evangeli.net (tratte da testi di Benedetto XVI) (Città del Vaticano, Vaticano)Oggi ricordiamo Giacomo il Maggiore, figlio di Zebedeo e fratello di san Giovanni. Giacomo assistette, assieme a Pietro e Giovanni all’agonia di Gesù nell’orto di Getsemani ed e, alcuni giorni prima, alla Trasfigurazione del Signore. All’inizio degli anni 40 del I secolo venne martirizzato dal re Erode Agrippa, nipote di Erode il Grande.
Di Giacomo possiamo imparare la prontezza nell’accogliere l’invito di Gesù, lasciando la “barca” delle nostre sicurezze umane; l’entusiasmo nel seguirLo attraverso i cammini che Egli ci indica oltre la nostra illusoria presunzione; la disponibilità nel dare testimonio di Lui con coraggio, fino a dare la vita. La strada che va dal monte della Trasfigurazione fino a quello dell’agonia, è simbolo di tutto il pellegrinaggio della vita cristiana, tra le persecuzioni del mondo e il conforto di Dio.
-Gesù, grazie all’esempio di Giacomo, sappiamo che se Ti seguiamo, anche in mezzo alle difficoltà, siamo sulla buona strada.