Un team di 200 sacerdoti commenta il Vangelo del giorno
200 sacerdoti commenti il Vangelo del giorno
Master·evangeli.net
Vangelo di oggi + breve spiegazione teológica
Sul “monte” della Trasfigurazione
REDAZIONE evangeli.net (tratte da testi di Benedetto XVI) (Città del Vaticano, Vaticano)Oggi, vediamo il Signore prendere con sé i tre apostoli prediletti e condurli a un monte. Torneremo a ritrovarli insieme su un altro monte –quello degli Ulivi- nella estrema angoscia del Signore, immagine che contrasta con quella della Transfigurazione, sebbene entrambe sono inseparabilmente relazionate tra loro: la divinità di Gesù va sempre unita alla croce; solo in questa interrelazione possiamo riconoscere Gesù correttamente.
La scena, inoltre, dei diversi “monti” della vita di Cristo (Calvario, Ascensione ...), ci ricordano i monti della rivelazione dell’Antico Testamento (Sinai, Horeb, Moria); sono contemporaneamente monti di “passione”, di “rivelazione”. Mosè ed Elia ricevettero sul monte la rivelazione di Dio: adesso sono in colloquio con Colui che è la Rivelazione (e la Legge) personificata. Entrambi furono, con le loro sofferenze, immagini della passione; adesso parlano della Passione imminente del Trasfigurato.
-Gesù, mentre scendiamo dal monte, ci parli della “risurrezione fra i morti”: la nostra speranza passerà per il monte Calvario.