Un team di 200 sacerdoti commenta il Vangelo del giorno
200 sacerdoti commenti il Vangelo del giorno
Master·evangeli.net
Vangelo di oggi + breve spiegazione teológica
Il “mondo”
Rev. D. Antoni CAROL i Hostench (Sant Cugat del Vallès, Barcelona, Spagna)Oggi Gesù ci sorprende con un paradosso: dice che non siamo del mondo e demanda protezione per noi, eppure ci manda nel mondo. E ... la storia insegna che il mondo -secondo i tempi ed i luoghi- odia i cristiani.
Dobbiamo distinguere! "Mondo" significa in primo luogo "creazione" nata dell'amore del Creatore. Non è "luogo di perdizione", ma "il nostro luogo". Gesù ha pregato il Padre che non ci porti via del mondo: siamo del "secolo" e lo amiamo (siamo "secolari"). In secondo luogo, "mondo" significa "opposizione a Dio," il tentativo diabolico di costruire il "secolo", senza il Creatore. Ma questo produce un mondo inumano: quando l'uomo insegue Dio, l'uomo insegue l'uomo. Gesù ci mette in guardia su questa "mondanità" (o "secolarismo").
-Mio Creatore, concedimi amare con passione la vita sulla terra e, a sua volta, alzare gli occhi verso di te per diffondere il tuo amore nel mondo. Fa' che viviamo uniti tra di noi e uniti a te, tu che sei la verità.