Il nostro sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza dell'utente e consigliamo di accettarne l'utilizzo per sfruttare appieno la navigazione

Master·evangeli.net

Vangelo di oggi + breve spiegazione teológica

Sacratissimo Cuore di Gesù (A)
Scarica
Testo del Vangelo (Mt 11,25-30): In quel tempo Gesù disse: «(....) Venite a me, voi tutti che siete stanchi e oppressi, e io vi darò ristoro. Prendete il mio giogo sopra di voi e imparate da me, che sono mite e umile di cuore, e troverete ristoro per la vostra vita. Il mio giogo infatti è dolce e il mio peso leggero».

L’amore "eros" di Dio

Rev. D. Antoni CAROL i Hostench (Sant Cugat del Vallès, Barcelona, Spagna)

Oggi, ascoltiamo Gesù-Dio parlare del proprio "cuore". Un cuore mite e umile! E, nel suo Vangelo, san Giovanni ha descritto la scena del Cristo crocifisso, col suo fianco trafitto da una lancia. La contemplazione di quest'immagine ci aiuta a comprendere che "Dio è amore" fino l'inimmaginabile: si tratta di un "eros pazzo".

A sorpresa nostra, non è soltanto un Amore nobile, sublime, lontano, di pura amicizia e amicizia pura ... Dio ci ama anche con il desiderio. In teoria, non ha bisogno per niente di noi, e non dovrebbe desiderare nulla delle sue creature. Tuttavia, Gesù ci rivela un Dio con un amore pieno di sentimenti e di buoni desideri: il Creatore desidera e spera la risposta amorosa dell'uomo. E aspetta in silenzio, con discrezione, come il più raffinato amante.

-Gesù, nel tuo cuore trafitto mi sprofondo e nel tuo amore trovo riposo: soffri senza far soffrire; soffri, ma non lo condividi con noi e ci perdoni ... Perdonaci, Signore!